MENU

Cordoglio per la scomparsa del Prof. Salvatore Califano

Cordoglio per la scomparsa del Prof. Salvatore Califano

Oggi 17 Gennaio 2021 è venuto a mancare Salvatore Califano, nato a Napoli il 21 giugno 1931, professore emerito di Chimica Fisica presso l’Università degli Studi di Firenze, dove ha fondato e diretto il Laboratorio Europeo di Spettroscopie non lineari (LENS).
Califano è stato un uomo di grande curiosità e interessi culturali trasversali che hanno spaziato dalla scienza alla filosofia, alla storia, alla letteratura.
I principali campi di ricerca del professor Califano sono stati la spettroscopia molecolare, la dinamica reticolare armonica e anarmonica di cristalli molecolari, la chimica fisica dello stato solido, la dinamica molecolare, e la spettroscopia non lineare con la spettroscopia a pico e femto secondi.
L’attività scientifica del prof. Califano è testimoniata da oltre 130 articoli scientifici. È autore di vari volumi: Vibrational States (1976); Lattice Dynamics of Molecular Crystals (1981) con Vincenzo Schettino e Natale Neto; Storia della chimica 1: Dall’alchimia alla chimica del XIX secoli (2010); Storia della chimica
2: Dalla chimica fisica alle molecole della vita (2011); Pathways to modern chemical physics (2012); The development of catalysis (2017) con Adriano Zecchina; La nascita della meccanica quantistica (2018) con Vincenzo Schettino.

17 Gennaio 2022 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni