Erasmus+ è il programma dell’Unione europea nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, per il periodo 2021-2027.
Al suo interno la KEY ACTION 1:
MOBILITA’ PER L’APPRENDIMENTO (KA131) consente agli studenti e ai neolaureati di svolgere periodi di studio e/o tirocinio presso altri atenei o organizzazioni in uno dei Paesi partecipanti, ovvero: gli Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria), la Turchia, la Macedonia e i 3 Paesi dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtenstein e Norvegia).
Ogni candidato può effettuare una mobilità all’estero (per studio o traineeship) da un minimo di 2 a un massimo di 12 mesi presso un Istituto d’Istruzione Superiore. Inoltre, i candidati potranno optare, se non interessati ad una mobilità di lunga durata, per una short-mobility dalla durata minima obbligatoria di 5 giorni fino ad un massimo di 30 giorni.
Qualsiasi periodo di studio o tirocinio all'estero di qualunque durata, compresa la mobilità nell'ambito del dottorato, potrà inoltre essere effettuato sotto forma di mobilità mista (blended mobility), che prevede la combinazione delle attività di mobilità fisica con una componente virtuale che agevola scambi di apprendimento collaborativo e il lavoro di squadra online.
Ultimo aggiornamento
13.04.2022