MENU

Erasmus+ Studio

La mobilità Erasmus+ Studio consente alle studentesse e agli studenti vincitori del Bando annuale di seguire corsi, sostenere esami, svolgere tirocinio e/o lavoro di tesi presso un’Università partner di UniFi senza ulteriori tasse di iscrizione e con la garanzia del riconoscimento dei crediti ottenuti sulla base del Learning Agreement for Studies (programma delle attività) concordato prima della partenza. Nei Materiali per gli studenti si possono trovare esempi di insegnamenti convalidati negli anni precedenti.

È fondamentale concordare il proprio Learning Agreement con il/la Delegato/a del Corso di Studi prima della candidatura.

 

L’elenco delle sedi dove è possibile svolgere la mobilità Erasmus+ Studio viene aggiornato ogni anno in occasione dell’uscita del bando ed è consultabile su Turul.

Bando Erasmus Studio 2025/26

È stato pubblicato il Bando Erasmus Studio 2025/26 con scadenza il 13 febbraio 2025 alle ore 13.00. Ai fini del punteggio di merito relativo a crediti e media ponderata si terrà conto dei dati relativi ad esami superati e registrati nel Gestionale Carriere Studenti entro il 17 febbraio 2025.

Incontro di presentazione Bando Erasmus Studio 2025/26: 20 gennaio 2025, ore 11.30, aula 101, Centro Didattico Morgagni. Sarà possibile seguire l'incontro anche online.

Caratteristiche Erasmus Studio 2025/26:

  • Inizio mobilità: 15 luglio 2025
  • Conclusione mobilità: entro il 30 settembre 2026. 
  • Long mobility: durata da 2 a 12 mesi. Non sono ammesse mobilità inferiori ai 60 giorni di presenza fisica all’estero, mentre sono consentiti periodi aggiuntivi di mobilità virtuale, d’accordo con la sede estera. 
  • La long mobility deve conseguire un minimo di 2 crediti ECTS per ogni mese di mobilità
  • Short mobility: se autorizzata dalla sede estera, da 5 a 30 giorni (+periodo virtuale per gli studenti). 
  • La short mobility deve conseguire un numero minimo di 3 crediti ECTS.

Finanziamento della mobilità

La mobilità è in parte finanziata da una borsa di studio che varia in base al paese di destinazione, ai giorni di effettiva permanenza e condizionata al riconoscimento di almeno 2 CFU per ogni mese di mobilità (nel caso di long mobility). 

Inoltre la Scuola SMFN, in base ai fondi disponibili, fornisce un rimborso parziale delle spese di viaggio, trasporto locale e per eventuali corsi di lingua, dietro presentazione di adeguata documentazione al rientro dalla mobilità.

Materiali per gli studenti

Bandi precedenti

 

Ultimo aggiornamento

15.01.2025

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni