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Cosa dicono gli studenti di Matematica Triennale e Magistrale-unifi -
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Corso di Laurea Triennale in Matematica
presidente Elena Rubei, elena.rubei(AT)unifi.it
Le attività didattiche dei primi due anni sono comuni a tutti gli studenti mentre il terzo anno è articolato in due curricula, per differenziare la preparazione degli studenti interessati agli aspetti teorici della disciplina (curriculum generale), e degli studenti interessati alle applicazioni sia modellistico-numeriche che informatiche (curriculum applicativo).
Obiettivi formativi: il Corso di Laurea in Matematica fornisce una solida preparazione di base nelle diverse aree della Matematica, una buona padronanza del metodo scientifico, oltre ad abilità informatiche e computazionali.
Il corso ha due curricula: Generale e Applicativo
Sbocchi professionali: il laureato ha buone capacità di sintesi e di astrazione, la cui richiesta emerge in modo crescente in enti di ricerca, nell’industria, e nel settore dei servizi ad alto contenuto tecnologico. La laurea di primo livello si prefigura per un naturale completamento curriculare nella corrispondente Laurea Magistrale in Matematica. Il corso di studio ha pertanto come obiettivo primario la preparazione di base degli studenti per il proseguimento degli studi nella Laurea Magistrale in Matematica (classe LM-40) sia in ambito teorico sia in campo applicativo modellistico o informatico. Alcune attività didattiche prevedono comunque l’acquisizione di competenze (informatiche, numeriche e modellistiche) direttamente utilizzabili in ambito lavorativo.
Note.
La frequenza dei corsi, per quanto fortemente raccomandata, non è obbligatoria salvo per i corsi denominati “laboratorio”. Ogni curriculum prevede che vengano scelti dallo studente corsi o attività di tirocinio per un totale di 12 CFU al fine di approfondire interessi disciplinari o applicativi o per allargare lo spettro della sua formazione interdisciplinare. La scelta di tali attività è libera (deve essere tuttavia motivata per dimostrarne la coerenza con il progetto formativo) ed è soggetta ad approvazione da parte del Consiglio di Corso di Laurea.
il curriculum generale fornisce una formazione di base ad ampio spettro nelle discipline classiche della matematica, nei suoi aspetti e metodi continui o discreti.
sbocchi professionali: i più comuni sono l’attività di ricerca in enti pubblici o privati, dopo il necessario completamento degli studi con Lauree Magistrali, Dottorati e specializzazioni; l’insegnamento, con la modalità previste dalle leggi in materia, e più generalmente l’inserimento nel mondo della divulgazione scientifica.
Il curriculum applicativo ha vocazione modellistico-numerica, anche in funzione delle applicazioni informatiche, e intende fornire la formazione di base, e alcuni strumenti specifici, agli studenti interessati alle applicazioni della matematica in campo industriale e nel calcolo numerico.
sbocchi professionali: i più comuni sono in ambito informatico, non solo per la capacità di utilizzare software applicativi di comune utilizzo, ma anche per quella di progettare programmi, di gestire banche dati, oltre a quelli in cui sono richieste buone conoscenze di Calcolo Scientifico in senso lato e conoscenze informatiche ad alto contenuto matematico (sicurezza informatica, codici, crittografia, trasmissioni dati, riconoscimenti e autenticazioni, grafica, geometria computazionale e computer aided geometric design); nell’Industria, nel Commercio, nel terziario avanzato e in tutti i settori della new economy, in quelli del Credito, delle Assicurazioni e della Finanza, grazie alle possibilità offerte di acquisire capacità di modellizzazione matematica di fenomeni fisici e naturali e di problemi connessi alla gestione, ai processi industriali, all’analisi di decisioni finanziarie.
B036 - MATEMATICA (Classe L-35)
Matematica primo e secondo anno in comune a cui segue articolazione in curricula
Matematica 'Curriculum Generale' | I anno (60 CFU) | |||
Sem. | Insegnamento | SSD | Docente | |
Annuale | Algebra I | MAT/02 | O. Puglisi | 9 |
Analisi Matematica I | MAT/05 | L. De Pascale / E. Francini |
15 | |
Fisica I con Laboratorio | FIS/01 | S. Barlini / A. Stefanini/ P. Lenzi |
9 | |
Geometria I | MAT/03 | G. Gentili / M. Maggesi |
15 | |
Informatica e Laboratorio informatico | INF/01 | E. Pergola / A. Bernini |
9 | |
Lingua Inglese | n.a. | Centro linguistico (prova B1 scritto e orale) | 3 | |
II anno (60 CFU) | ||||
Sem. | Insegnamento | SSD | Docente | |
I | Algebra II | MAT/02 | E. Giannelli | 6 |
Annuale | Analisi Matematica II | MAT/05 | A. Cianchi / A. Colesanti | 12 |
Analisi Numerica I | MAT/08 | C. Giannelli / A. Sestini |
9 | |
Fisica II con laboratorio | FIS/01 | L. Carraresi / P. Lenzi |
9 | |
Geometria II | MAT/03 | D. Angella/ F. Podestà |
12 | |
Sistemi Dinamici | MAT/07 | A. Farina / F. Talamucci |
12 | |
III anno | ||||
Sem. | Insegnamento | SSD | Docente | (60 CFU) |
I | Analisi matematica III | MAT/05 | G. Bianchi / L. Poggiolini | 9 |
Calcolo delle Probabilità | MAT/06 | L. Andreis | 6 | |
Crittografia * | MAT/02 | O. Puglisi | 6 | |
Geometria III ** | MAT/03 | E. Rubei |
6 | |
Strutture discrete | INF/01 | L. Ferrari | 9 | |
Algebra III * | MAT/02 | F. Fumagalli | 6 | |
II | Equazioni della Fisica Matematica | MAT/07 | O. Morandi | 6 |
Geometria e algebra computazionale ** | MAT/03 | G. M. Ottaviani | 6 | |
Attività a scelta dello studente | 12 | |||
Prova finale | 6 | |||
note | ||||
* n 6 CFU a scelta tra gli insegnamenti contrassegnati | ||||
** n 6 CFU a scelta tra gli insegnamenti contrassegnati |
Matematica 'Curriculum Applicativo' | I anno (60 CFU) | |||
Sem. | Insegnamento | SSD | Docente | |
Annuale | Algebra I | MAT/02 | O. Puglisi | 9 |
Analisi Matematica I | MAT/05 | L. De Pascale / E. Francini | 15 | |
Fisica I con Laboratorio | FIS/01 | S. Barlini / A. Stefanini/ P. Lenzi |
9 | |
Geometria I | MAT/03 | G. Gentili / M. Maggesi |
15 | |
Informatica e Laboratorio informatico | INF/01 | E. Pergola / A. Bernini |
9 | |
Lingua Inglese | n.a. | Centro linguistico (prova B1 scritto e orale) | 3 | |
II anno (60 CFU) | ||||
Sem. | Insegnamento | SSD | Docente | |
I | Algebra II | MAT/02 | E. Giannelli | 6 |
Annuale | Analisi Matematica II | MAT/05 | A. Cianchi / A. Colesanti | 12 |
Analisi Numerica I | MAT/08 | C. Giannelli / A. Sestini |
9 | |
Fisica II con laboratorio | FIS/01 | L. Carraresi / P. Lenzi |
9 | |
Geometria II | MAT/03 | D. Angella / F. Podestà |
12 | |
Sistemi Dinamici | MAT/07 | A. Farina / F. Talamucci |
12 | |
III anno | ||||
Sem. | Insegnamento | SSD | Docente | (60 CFU) |
I | Analisi matematica III | MAT/05 | G. Bianchi / L. Poggiolini | 9 |
Analisi numerica II | MAT/08 | C. Conti / A. Papini | 6 | |
Calcolo delle Probabilità | MAT/06 | L. Andreis | 6 | |
II | Equazioni della Fisica Matematica | MAT/07 | O. Morandi | 6 |
Logica e Calcolabilità | MAT/01 | A. Fornasiero | 6 | |
Statistica | SECS-S/01 | M. Lupparelli | 9 | |
Attività a scelta dello studente | 12 | |||
Prova finale | 6 |
Ultimo aggiornamento
13.07.2023