MENU

Matematica Triennale (Classe L-35)

In questa pagina

videovideo

Cosa dicono gli studenti di  Matematica Triennale e Magistrale

Come iscriversi e frequentare

info veloci

Sei una matricola e hai bisogno di aiuto? 
La Scuola di SMFN risponde alle tue domande
come iscriversi iscriversi?
ti diciamo come fare
come compilare i piani di studio come compilare
il piano di studi


manifesto degli studenti 21-22 più info?
Date e scadenze?
Manifesto degli Studi
sezione orientamento in ingresso parliamo con le matricole
-sezione del web-
orientamento in ingresso
Non sai come fare? CONTATTACI
punto di ascolto serve aiuto? 
parla coi tutor
tutor-smfn-group(at)unifi.it
icona modulo contatto

serve aiuto?
Ecco il modulo contatti

Cosa c'è da sapere

INFO

Corso di Laurea Triennale in Matematica 
Presidente Elena Rubei, elena.rubei(AT)unifi.it

 

Le attività didattiche dei primi due anni sono comuni a tutti gli studenti mentre il terzo anno è articolato in due curricula, per differenziare la preparazione degli studenti interessati agli aspetti teorici della disciplina (curriculum generale), e degli studenti interessati alle applicazioni sia modellistico-numeriche che informatiche (curriculum applicativo). 

obiettivi formativi e sbocchi professionali

Obiettivi formativi: il Corso di Laurea in Matematica fornisce una solida preparazione di base nelle diverse aree della Matematica, una buona padronanza del metodo scientifico, oltre ad abilità informatiche e computazionali. 

Il corso ha due curricula: Generale e  Applicativo

Sbocchi professionali: il laureato ha buone capacità di sintesi e di astrazione, la cui richiesta emerge in modo crescente in enti di ricerca, nell’industria, e nel settore dei servizi ad alto contenuto tecnologico. La laurea di primo livello si prefigura per un naturale completamento curriculare nella corrispondente Laurea Magistrale in Matematica. Il corso di studio ha pertanto come obiettivo primario la preparazione di base degli studenti per il proseguimento degli studi nella Laurea Magistrale in Matematica (classe LM-40) sia in ambito teorico sia in campo applicativo modellistico o informatico. Alcune attività didattiche prevedono comunque l’acquisizione di competenze (informatiche, numeriche e modellistiche) direttamente utilizzabili in ambito lavorativo.

 Note.
La frequenza dei corsi, per quanto fortemente raccomandata, non è obbligatoria salvo per i corsi denominati “laboratorio”. Ogni curriculum prevede che vengano scelti dallo studente corsi o attività di tirocinio per un totale di 12 CFU al fine di approfondire interessi disciplinari o applicativi o per allargare lo spettro della sua formazione interdisciplinare. La scelta di tali attività è libera (deve essere tuttavia motivata per dimostrarne la coerenza con il progetto formativo) ed è soggetta ad approvazione da parte del Consiglio di Corso di Laurea.

Curriculum Generale

il curriculum generale fornisce una formazione di base ad ampio spettro nelle discipline classiche della matematica, nei suoi aspetti e metodi continui o discreti.

sbocchi professionali:   i più comuni sono l’attività di ricerca in enti pubblici o privati, dopo il necessario completamento degli studi con Lauree Magistrali, Dottorati e specializzazioni; l’insegnamento, con la modalità previste dalle leggi in materia, e più generalmente l’inserimento nel mondo della divulgazione scientifica.

 

Curriculum Applicativo

Il curriculum applicativo ha vocazione modellistico-numerica, anche in funzione delle applicazioni informatiche, e intende fornire la formazione di base, e alcuni strumenti specifici, agli studenti interessati alle applicazioni della matematica in campo industriale e nel calcolo numerico.

sbocchi professionali: i più comuni sono in ambito informatico, non solo per la capacità di utilizzare software applicativi di comune utilizzo, ma anche per quella di progettare programmi, di gestire banche dati, oltre a quelli in cui sono richieste buone conoscenze di Calcolo Scientifico in senso lato e conoscenze informatiche ad alto contenuto matematico (sicurezza informatica, codici, crittografia, trasmissioni dati, riconoscimenti e autenticazioni, grafica, geometria computazionale e computer aided geometric design); nell’Industria, nel Commercio, nel terziario avanzato e in tutti i settori della new economy, in quelli del Credito, delle Assicurazioni e della Finanza, grazie alle possibilità offerte di acquisire capacità di modellizzazione matematica di fenomeni fisici e naturali e di problemi connessi alla gestione, ai processi industriali, all’analisi di decisioni finanziarie.

Curricula e regolamento didattico

B036 - MATEMATICA (Classe L-35)

C75 - GENERALE

C76 - APPLICATIVO

Tabelle insegnamenti curricula

Matematica primo e secondo anno in comune a cui segue articolazione in curricula  

GENERALE

APPLICATIVO

 

 

 

Ultimo aggiornamento

26.06.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni