MENU

Scienze Fisiche e Astrofisiche Magistrale (Classe LM-17)

In questa pagina

Struttura generale del Corso di Laurea Triennale e Magistrale

Come iscriversi e frequentare

info veloci

Hai bisogno di aiuto? 
La Scuola di SMFN risponde alle tue domande
come iscriversi iscriversi?
ti diciamo come fare
come compilare i piani di studio come compilare
il piano di studi


manifesto degli studenti 21-22 più info?
Date e scadenze?
Manifesto degli Studi
sezione orientamento in ingresso parliamo con le matricole
-sezione del web-
orientamento in ingresso
Non sai come fare? CONTATTACI
punto di ascolto serve aiuto? 
parla coi tutor
tutor-smfn-group(at)unifi.it
icona modulo contatto serve aiuto?
Ecco il modulo contatti

Cosa c'è da sapere

INFO

Laurea Magistrale in Scienze Fisiche e Astrofisiche.

Presidente Vitaliano Ciulli, pres-cdl(AT)fisica.unifi.it  

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Fisiche e Astrofisiche è organizzato in sei curricula:  

  • Curriculum in Astrofisica  
  • Curriculum in Fisica Applicata  
  • Curriculum in Fisica della Materia  
  • Curriculum in Fisica Nucleare e Subnucleare  
  • Curriculum in Fisica Teorica  
  • Curriculum in Fisica dei sistemi complessi

Curriculum in Astrofisica, obiettivi formativi e sbocchi professionali

Il curriculum “Astrofisica” è strutturato con il principale obiettivo di assicurare allo studente una elevata padronanza sia di metodi e contenuti scientifici avanzati che di adeguate conoscenze professionali e la capacità di svolgere ruoli di responsabilità nella ricerca. Lo studente dovrà acquisire conoscenze di base sull'astronomia classica e moderna, sulla fisica solare, stellare e della materia interstellare, sulla astrofisica galattica ed extragalattica, sulla cosmologia. Inoltre, dovrà familiarizzarsi con le tecniche relative all'uso di strumenti per lo studio degli oggetti celesti nelle diverse regioni spettrali, nonché con le tecniche per l'analisi delle immagini e il trattamento statistico dei dati. Potrà svolgere periodi di stage presso gli Osservatori e Enti di ricerca italiani e stranieri. Le conoscenze acquisite potranno servire sia per l'accesso al Dottorato di Ricerca in Fisica e Astronomia che per l'inserimento in enti di ricerca a carattere astronomico e spaziale (Osservatori, Istituti CNR, Agenzie Spaziali), nonché nelle industrie del settore o attive nel campo dell'ottica, dell’informatica, del software, dei metodi numerici avanzati.

Curriculum in Fisica Applicata, obiettivi formativi e sbocchi professionali

Il curriculum “Fisica Applicata” è un programma di studi interdisciplinare che mira a fornire competenze spendibili in ambito tecnologico e applicativo, sia nella ricerca che nell'industria. Il curriculum può essere declinato in modo flessibile per soddisfare interessi che spaziano dalle applicazioni di tecniche proprie della fisica nucleare e subnucleare, a quelle invece più caratteristiche della fisica della materia e dell'ottica. Insiste su varie attività di ricerca applicativa presenti a Firenze, in particolare, ma non solo, negli ambiti della fisica medica, della radiografia muonica di grandi volumi, della fisica per l’ambiente e per i beni culturali, dello sviluppo di materiali per l’efficientamento energetico e dell'ottica e dell'optometria. L'attività di ricerca alla quale lo studente viene indirizzato viene svolta nei laboratori del Dipartimento di Fisica e Astronomia, dell'INFN, del CNR, del LENS e coinvolge anche realtà quali il LABEC (Laboratorio di Tecniche Nucleari per l’Ambiente e i Beni Culturali) e i laboratori del Dipartimento di Scienze Biochimiche Sperimentali e Cliniche.

Curriculum in Fisica della Materia, obiettivi formativi e sbocchi professionali

Il curriculum di “Fisica della Materia” presenta un percorso formativo mirato a una preparazione nei campi della fisica atomica e molecolare, della fisica dello stato solido, della fisica dei sistemi complessi, e dei sistemi disordinati e dei sistemi viventi, della fisica dei laser, dell'ottica classica e quantistica, sia dal punto di vista sperimentale che dal punto di vista teorico. L'attività di ricerca relativa a questi campi della fisica, ai quali lo studente viene indirizzato, si svolge nell'ambito fiorentino presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia ed in centri di ricerca nazionali ed internazionali quali il LENS, l'INO e gli altri istituti del CNR. E’ È richiesto allo studente di approfondire sia le conoscenze tecniche e sperimentali che quelle teoriche, partecipando, particolarmente nell'ambito dello svolgimento delle tesi di laurea, a ricerche in corso. I corsi relativi alla fisica della materia provvedono a dare una solida preparazione nei settori di interesse, che rappresenta una fondamentale premessa per il proseguimento degli studi nell’ambito del Dottorato di ricerca in Fisica o per l'inserimento nelle attività produttive industriali ad alto contenuto tecnologico o nelle attività di ricerca negli enti pubblici e privati. Possibili sbocchi professionali possono essere individuati anche in strutture dedicate allo studio e alla conservazione dei beni culturali o ambientali, strutture sanitarie o nel campo dell'informatica e delle sue numerose applicazioni.

Curriculum in Fisica Nucleare e Subnucleare, obiettivi formativi e sbocchi professionali

Il curriculum "Fisica Nucleare e Subnucleare" presenta un percorso formativo mirato a una preparazione nel campo della fisica sperimentale nucleare, subnucleare e, in generale, delle interazioni fondamentali. L'attività di ricerca alla quale lo studente viene indirizzato è di norma quella che si svolge in questi campi presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Firenze e nelle Sezioni e Laboratori dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e i centri di ricerca nazionali ed esteri. È richiesto allo studente di approfondire la conoscenza dei metodi sperimentali utilizzati nel campo della Fisica nucleare e subnucleare, nonché di acquisire solide conoscenze fenomenologiche e basi teoriche nel campo. Le conoscenze acquisite servono per il completamento formativo nell'ambito del Dottorato di ricerca in Fisica. Inoltre, le competenze nel campo dei dispositivi di rivelazione delle radiazioni ionizzanti e delle particelle, dei sistemi elettronici ed informatici sono utili per un inserimento nelle attività industriali, negli enti pubblici preposti ai rilievi ambientali e negli enti di ricerca.

Curriculum  in Fisica Teorica, obiettivi formativi e sbocchi professionali

Il curriculum di “Fisica teorica” presenta un percorso formativo mirato a fornire allo studente tutti gli strumenti teorici per affrontare un vasto spettro di argomenti nella fisica moderna: dalla teoria dai campi quantistici alle interazioni fondamentali delle particelle elementari, dalla gravità alla cosmologia, dalla materia nei suoi stati fondamentali a quella a temperature e densità estreme. Nei corsi consigliati agli studenti verranno presentati i settori di ricerca attualmente più vivaci a livello internazionale, tra i quali la cosmologia primordiale, la teoria delle stringhe, la materia relativistica e la fisica dei buchi neri, nonché le loro interconnessioni. Le attività di ricerca si svolgono, oltre che nel Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Firenze, presso l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e il Centro Nazionale di Studi Avanzati” Galileo Galilei Institute for Theoretical Physics" ad Arcetri. Il curriculum teorico fornisce una preparazione che affina le capacità di analisi e modellizzazione matematica dei problemi, sia a livello analitico che numerico, e forma un'attitudine generale ad affrontare temi complessi, che si rivela preziosa in un futuro lavoro sia in ambito accademico che presso istituti di ricerca che in aziende private.

Curriculum in Fisica dei sistemi complessi, obiettivi formativi e sbocchi professionali

Il curriculum di “Fisica dei sistemi complessi” ha una vocazione esplicitamente interdisciplinare e di carattere teorico-computazionale, centrata sull’acquisizione di strumenti importanti per affrontare problemi aperti in svariate discipline oltre alla fisica, quali la biologia, la medicina, le scienze cognitive e l’intelligenza artificiale. Nello spirito di una formazione che passa anche attraverso la ricerca, una particolare attenzione sarà usata nello scegliere, ove possibile, il materiale didattico integrando esempi e dati sperimentali provenienti dai numerosi laboratori attivi in area fiorentina (ma non solo) nell’ambito della fisica e delle altre discipline. Gli studenti che scelgono questo curriculum sono fortemente incoraggiati a prendere contatto da subito con gruppi di ricerca al Dipartimento di Fisica e Astronomia, o in altre strutture a seconda delle inclinazioni individuali, in modo da avvicinarsi alla ricerca in modo progressivo. Queste attività potranno prendere la forma di piccoli progetti estemporanei, approfondimenti di argomenti vari di questo o quel corso, approfondimenti bibliografici e ben altro ancora. A tale riguardo, è fortemente raccomandato utilizzare i corsi a scelta libera e l’eventuale periodo in Erasmus per approfondire gli aspetti interdisciplinari del percorso. Il curriculum in fisica dei sistemi complessi fornisce una preparazione che allena all’analisi, schematizzazione e modellizzazione di problemi aperti in campi diversi, aiutando gli studenti a formarsi lo spirito critico necessario per affrontare temi complessi, prezioso sia nell’ambito della ricerca di base che per ricerche applicate.

Curriculum e regolamento didattico

B058 - SCIENZE FISICHE E ASTROFISICHE (Classe LM-17)

Tabelle insegnamenti curricula

ASTROFISICA 

FISICA APPLICATA

FISICA DELLA MATERIA

FISICA NUCLEARE E SUBNUCLEARE

FISICA TEORICA

LM FIS TEO

FISICA DEI SISTEMI COMPLESSI

Lista insegnamenti Affini e Integrativi

 

 

 

Ultimo aggiornamento

08.07.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni